giovedì 4 settembre 2008

Conferenza di ACCRA



Accra, 1 settembre 2008.
La conferenza di Accra sull'efficacia dell'aiuto può ancora essere un successo.
Paesi donatori e paesi destinatari dell'aiuto allo sviluppo si incontrano dal 2 al 4 settembre ad Accra, Ghana, per il Terzo Forum di Alto Livello sulla Efficacia dell'aiuto. Nel corso della conferenza verrà adottata la Accra Agenda for Action (AAA), un documento che dovrebbe tracciare il percorso per l'applicazione dei principi adottati alla Conferenza di Parigi del 2005 sull'efficacia dell'aiuto allo sviluppo come strategia di contrasto alla povertà. Le Organizzazioni Non Governative (ONG) avevano allora espresso una posizione critica sul modo con cui i principi di Parigi erano stati elaborati, in attesa di valutare se gli impegni presi sarebbero stati messi in pratica o no. La Conferenza di Parigi aveva fortemente sottovalutato il ruolo delle ONG e della società civile come attuatori di programmi di sviluppo e protagonisti del controllo sull'azione dei governi, riducendo per lo più la cooperazione allo sviluppo ad una questione esclusiva tra Stati. Oggi le ONG si aspettano una svolta significativa dalla Conferenza di Accra. Link 2007, la rete di 11 importanti ONG italiane che sarà presente ad Accra con un suo rappresentante, sottolinea che "Il tema dell'efficacia dell'aiuto allo sviluppo è un tema decisivo perché alle tante parole spese seguano fatti certi. Le ONG sono del tutto consapevoli che solo la crescita di partenariati durevoli e di soggetti protagonisti in loco dello sviluppo del proprio paese assicurano il successo alla cooperazione allo sviluppo. I network di ONG che sono fortemente impegnati sul campo stanno da tempo lavorando tra loro e con i loro partner per migliorare l'efficacia della loro azione, fornire servizi utili alla popolazione, documentare i risultati ottenuti e realizzare quei cambiamenti che rendono effettiva la lotta alla povertà". Infatti la bozza della AAA, documento di apertura della conferenza, è ancora poco ambiziosa e continua a non considerare alcuni aspetti decisivi per il miglioramento dell'efficacia. Perplessità sono state avanzate dai principali network di ONG come Concord, Alliance 2015. Link 2007 mette in evidenza molti punti deboli riguardo a:
1. il mancato inserimento nella bozza della AAA di scadenze precise per il mantenimento degli impegni. Ciò e molto preoccupante perché nelle prime bozze circolate della AAA ogni impegno era invece corredato da termini temporali che sono poi spariti nella bozza finale;
2. una scarsa attenzione a chiare ed efficienti modalità di coinvolgimento degli attori della società civile, ONG ed altre organizzazioni, nei momenti decisionali di pianificazione degli interventi, di attuazione dei medesimi e di verifica dei risultati. Spesso nemmeno per i Parlamenti dei paesi destinatari sono previsti momenti di coinvolgimento;
3. una maggiore trasparenza nei processi decisionali e nella "divisione del lavoro" tra i Paesi donatori;
4. un uso limitato delle condizionalità per l'implementazione delle politiche di sviluppo che sappia conciliare attenzione ai bisogni e applicazione coerente di particolari strumenti (come il Budget Support) laddove le condizioni ne permettano un uso efficace;
5. scarso impegno per il mantenimento degli impegni finanziari presi in passato: molti paesi donatori sono lontanissimi dai traguardi dello 0,5% del PIL e più ancora dello 0,7%;
6. poco supporto agli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio come traguardo a cui puntare, a maggior ragione oggi di fronte alla crisi economica mondiale ed all'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari.
Le ONG cercheranno di portare all'attenzione dei delegati ufficiali di Accra le richieste della conferenza parallela della società civile mondiale che si chiude oggi. L'apertura e stata data da diversi paesi, a cominciare dall'Unione Europea, disponibili ad accogliere il punto di vista delle ONG.
CorrieredelWeb.it

Qui di seguito il link al sito di AGI Mondo ONG, con le interviste a Sergio Marelli, presidente dell'Associazione ong italiane e Giovanni Putoto di Medici con l'Africa Cuamm, che, in relazione alla conferenza di ACCRA, riflettono su diversi aspetti della cooperazione internazionali. Molto interessante!

1 commento:

annalisa ha detto...

ciaoooooo gianlu!
nella giornata più allucinante delle mie ormai deliranti settimane chi mi sbuca tra le pagine aperte delle mie ricerche? il blog del mio dottore mozambicano!
sono nella redazione di una newsletter sugli obiettivi del millennio...spunti critici per capire sti cretinetti che fanno grandi forum per quanto ancora ci terranno occupati con le grandi promesse...e dato che parliamo ovviamente dell'altissimo livello del forum di Accra mi è capitato il tuo blog...ma pensa te questo gianlu lo conosco...che bella l'immagine della testatina!!!!!ragazzi ma quando tornateeeeee!!!!