mercoledì 22 luglio 2009

Tutti fermi...

E io che volevo andare in giro con il mio gippone a fare il maranza per le strade di Beira. E invece niente. Macchina ferma a casa. Non c'e' diesel in citta'. Sembra che gia' da alcune settimane ci siano problemi nel rifornimento di diesel e benzina in Mozambico.

Leggendo un articolo del 7 luglio del giornale Noticias sembra che la ditta che importa diesel e benzina in Mozambico, la IMOPETRO, abbia garantito una quantita' sufficiente di combustibile per il paese (era previsto per il 7 luglio l'arrivo di una nave nel porto di Beira con 7.000 tonnellate di diesel). Sempre secondo Noticias, il problema sembrerebbe legato ad un problema nella rete di distribuzione interna al paese:
“Não sabemos ao certo o que se terá passado, mas é preciso dizer que existe diesel e não havia razões para se ter gerado o problema que se gerou. Hão-de ter falhado certamente alguns procedimentos na distribuição a partir da cidade da Beira, mas nunca houve ruptura de stocks."
Sul sito Canal de Mocambique si legge, in un articolo del 15 luglio, che i problemi relativi alla distribuzione di combustibili sono lontani dall'essere risolti. La responsabilita' sarebbe dei problemi nel canale di accesso al porto di Beira, con conseguente difficolta' per le navi di grandi dimensioni di attraccare per scaricare il combustibile trasportato. Questa spiegazione e' gia' stata usata in passato, anche se molti fanno notare come sia poco credibile, visto che il porto e' dotato di macchine per dragare il canale e regolarne la profondita'.
Comunque c'e' gia' l'indicazione per le pompe di benzina di non vendere combustibile alle persone che si presentano con enormi quantita' di taniche, come e' gia' successo settimana scorsa a Chimoio. Esiste infatti un mercato parallelo che sfrutta la situazione rivendendo benzina e diesel a prezzi aumentati una volta finite le riserve nelle pompe. E l'effetto della crisi ha gia' provocato difficolta' nei trasporti pubblici: i trasporti semi-collettivi (chapa-100) hanno gia' alzato i prezzi e ridotto le abituali rotte.

Hai voluto la bicicletta!?...

Nessun commento: