venerdì 17 luglio 2009

La Timbila Chopi


Mbila (plurale Timbila) e' uno strumento musicale a percussione, del tipo xilofono, tradizionale della comunita' Chope nel sud del Mozambico (Chope o XiChope: piccolo gruppo di lingue del nord della provincia di Gaza e della provincia di Inhambane: lingua bantu, della famiglia Niger-Congo).
Viene generalmente suonato in orchestre composte da cinque a trenta Timbila, di varie dimensioni e tonalita'.
La Timbila e' fatta con un legno altamente risonante dell'albero mwenje (sneezewort tree = Achillea ptarmica). Sotto ogni tavoletta (tasto) di legno, e' legata una cassa di risonanza fatta di calabashes (in portoghese Cabaça o porongo).

La cassa di risonanza e' pressata con cera d'api, e ricoperta con l'olio del frutto nkuso, che dona alla Timbila il tipico suono nasale e le caratteristiche vibrazioni.
Le orchestre sono composte da maestri e apprendisti di differenti eta', con i bambini che suonano insieme agli anziani. Ogni anno vengono composti nuovi brani suonati ai matrimoni o in altri eventi comunitari.
I ritmi di ogni tema sono complessi, il suonatore deve eseguire differenti ritmi con le due mani. Strettamente legate alla musica sono le danze timbila, eseguite da due a dodici ballerini davanti all'orchestra. Ogni concerto include la solenne musica m'zeno, ballata e suonata lentamente e dolcemente.
I testi, pieni di umorismo e sarcasmo, parlano di temi sociali contemporanei e fungono da cronaca degli eventi comunitari.
La maggior parte dei suonatori di Timbila e' ormai anziana. Nonostante molti maestri abbiano iniziato a trasmettere quest'arte a giovani musicisti, includendo anche ragazze nell'orchestra o nel gruppo di danza, i giovani stanno pian piano perdendo i contatti con questa eredita' culturale. In aggiunta, la deforestazione ha ridotto la disponibilita' del legno necessario per produrre la particolare sonorita' della Timbila.

Nel 2005 la Timbila mozambicana e' stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio culturale dell'umanita'.




Uno dei piu' grandi suonatori di Timbila e' Venancio Mbande


Un altro famoso gruppo mozambicano: Timbila Muzimba


Timbila Festival (bello!!)

www.pt.wikipedia.org
www.unesco.org

Nessun commento: