mercoledì 24 marzo 2010

TB DAY 2010

Il 24 Marzo rappresenta il World TB Day, una giornata per ricordare che la tubercolosi oggi rimane una pericolosa epidemia mondiale, che causa la morte di milioni di persone ogni anno, soprattutto nelle aree più povere del pianeta.
Il 24 Marzo 1882 il Dott Robert Koch annunciò alla comunità scientifica la scoperta del microganismo responsabile della tubercolosi. Al momento dell'annuncio di Koch a Berlino, la tubercolosi si stava diffondendo attraverso l'Europa e le Americhe, causando la morte di una persona su sette. La scoperta di Koch aprì la via per la diagnosi e la cura della TB.

“Ci sono buone notizie nella lotta alla tubercolosi: il mondo sta compiendo continui progressi nel contrasto alla diffusione di questo male mortale e i decessi continuano a diminuire”: si apre con una valutazione positiva il messaggio del Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, in occasione della Giornata mondiale della tubercolosi, celebrata oggi con lo slogan “In marcia contro la tubercolosi”. “Grazie all’impegno di operatori socio-sanitari governativi e non – sottolinea Ban Ki-moon - 36 milioni di persone sono state curate dal 1995 a oggi e sei milioni di vite sono state salvate”. Nonostante risultati positivi, continua però il Segretario generale, “il progresso non dovrebbe mai distoglierci da questa sfida: la tubercolosi rimane la seconda malattia infettiva mortale per gli adulti, in particolare tra le donne in età riproduttiva”. Ban Ki-moon ricorda poi uno degli “Obiettivi di sviluppo del millennio” stabiliti dalle Nazioni Unite: l’acceso universale alla prevenzione e alla cura di ogni forma di tubercolosi. In alcuni paesi del Sud del mondo, dove sono registrati l’80% dei contagi, “il tasso dei nuovi affetti diminuisce a un ritmo più lento di quanto occorrerebbe” perché la popolazione non usufruisce dei necessari controlli preventivi e con difficoltà viene sottoposta “ad appositi trattamenti per curare forme più resistenti e dunque più costose da superare”. Infine, conclude Ban Ki-moon, nella “marcia da proseguire a sostegno di questa importante battaglia vanno confermati finanziamenti per l’acquisto di medicinali, di competenze diagnostiche e per una maggiore sensibilizzazione sull’intreccio tra tubercolosi e malati di sindrome da immunodeficienza acquisita (sida/aids)”, circa la metà del milione e 800.000 persone morte nel 2008.
www.misna.org

[guarda il sito stop TB partnership]
[guarda il foto-reportage di David Rochkind "Tuberculosis in Mumbai", vincitore nel 2009 del premio "Images to Stop TB"]
[guarda il video "The Human Face of TB"]

Nessun commento: