giovedì 18 marzo 2010

Slam Video Maputo

Segnalo che sul sito Africa News si possono trovare delle brevi schede dei film in concorso al 20° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina.


Ricordo che sul sito ufficiale del Festival si trovano il programma completo e le sale utilizzate (anche nel sito ufficiale si possono trovare le schede dei film in concorso).



Oggi in programma alle 18.30 al Cinema Gnomo:

SLAM VIDEO MAPUTO

Poche persone ricordano che, a metà anni Settanta, Jean-Luc Godard e sua moglie Anne-Marie Miéville visitarono il Mozambico, che aveva appena ottenuto l’indipendenza, per aiutare la nascente repubblica marxista a costruire un proprio sistema televisivo. Godard si chiedeva come la televisione potesse essere usata per dare ai cittadini mozambicani un ritratto di loro stessi non conforme alla cultura coloniale. L’artista e videomaker Ella Raider è rimasta affascinata da quella domanda e si è chiesta a sua volta quale immagine della popolazione viene oggi trasmessa dai media del Mozambico. Incontra slam poets, musicisti hip-hop, visita trasmissioni televisive e radiofoniche. La domanda di partenza era seria, ma il suo punto di vista è spensierato e divertente. Il film alla fine rende omaggio all’allegria contagiosa della cultura popolare mozambicana.

Austria/Mozambico – 2010
Regia: Ella Raidel
Sceneggiatura: Ella Raidel
Fotografia: Ella Raidel
Montaggio: Ella Raidel
Suono: Ella Raidel
Formato: Video
Durata: 28 min.
Versione originale: Portoghese
Produzione: Ella Raidel

Nessun commento: