martedì 30 marzo 2010

Famiglie globali. Le frontiere della maternità

La Scighera
Giovedì 1 Aprile 2010

21:00 - 23:00
Le donne che curano le nostre famiglie hanno una famiglia?
Ormai da molti anni, il nostro paese trae beneficio dal lavoro domestico e assistenziale delle donne migranti. Sono donne che si allontanano dai figli, dalla famiglia, dalla loro casa natia per cercare una fonte di sostentamento all’estero.
Il numero delle donne che compiono questa scelta è in continua crescita, ma sono ancora poche le analisi di questa spiccata connotazione femminile e familiare del fenomeno migratorio...
Nel suo libro Famiglie globali. Le frontiere della maternità (Utet, 2009), Paola Bonizzoni analizza con passione e originalità la realtà delle famiglie transnazionali, tra ricongiungimenti e maternità a distanza. Parleremo delle contraddizioni e delle sfide poste dalle nuove frontiere della maternità con l'autrice, Paola Bonizzoni, (ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Sociali e Politici dell’Università Statale di Milano), con Karina Scorzella Vergara (mediatrice culturale della Cooperativa Crinali di Milano) e con Laura Balbo (docente di sociologia dell'Università di Padova). Coordina Chiara Martucci.

Ingresso libero con tessera Arci.

Nessun commento: