venerdì 7 dicembre 2007

06.12.07 Gnoco Frito

Parte con questo Post una nuova rubrica di ricette culinarie dal titolo "Se ci riusciamo noi...", visto il nostro proverbiale talento ai fornelli. Tenteremo di portare on line i sapori tipici del Mozambico! Questa sera abbiamo sperimentato una ricetta non proprio tipica di queste zone. Buon appetito!

Gnoco Frito
(Gnocco fritto)



Ingredienti per 500 gr. di farina:
30 gr. di burro oppure 2 cucchiai da minestra di olio d'oliva (noi abbiamo usato l'olio)
1/4 di litro di acqua e latte mescolati insieme in pari dose (più latte si aggiunge e più l'impasto viene morbido. Se piace più croccante naturalmente è bene non eccedere con il latte) con 5 gr di bicarbonato o dell'acqua minerale frizzante (noi non avevamo nessuno dei due)
sale
olio per friggere

Preparazione:
Setacciate la farina a fontana (setacciate in cerca di cosa?) sul tavolo e al centro mettete l'olio, l'acqua ed il latte tiepidi, il bicarbonato, e sale a piacere. Lavorate bene l'impasto fino a formare una palla morbida ed omogenea che farete riposare per almeno mezz'ora. Con il mattarello (o una bottiglia di birra!) tirate una sfoglia molto sottile e con la rotella taglia-pasta fatte i pezzi di gnocco della grandezza che preferite. Immergete nell'olio bollente pochi pezzi alla volta e scolateli non appena saranno dorati e croccanti (se avete le infradito attenti alle gocce di olio bollente che vi arrivano sulle dita dei piedi!). L'impasto si gonfia e cuoce in brevissimo tempo. A piacere è possibile riporre un po' di parmiggiano grattugiato sulla pasta prima di friggerla, quindi richiuderla su stessa premendo leggermente i lembi, ed ottenere così mini calzoncini fritti al gusto di parmigiano. Su alcune riviste di cucina la ricetta prevede anche 1 cubetto di lievito di birra fresco per ogni 500 gr. di farina. In questo caso dovrete far lievitare l'impasto per almeno un'ora e mezza. La ricetta originale Emiliana è senza lievito.


1 commento:

Anonimo ha detto...

ma la foto è il prodotto originale manufatto? i miei complimenti ragazzi!!!