martedì 8 marzo 2011

privilegi

proseguono i preparativi birmania.
oggi sono andato in comune a baggio (ridente quartiere nella periferia ovest di milano), per far autenticare le fotocopie della laurea e della specialità.
con un certo imbarazzo estraggo dalla borsa i documenti originali, sigillati in una cornice inespugnabile e anti-proiettile che i miei genitori gli hanno fatto costruire attorno.
a quel punto l'impiegata, sorridendo, mi chiede notizie sul mio lavoro eccetera.
parto con la solita manfrina della cooperazione internazionale, ovviamente mendandomela un po' con quella sorta di finta modestia che funziona sempre. le si illuminano gli occhi. inizia con lodi imbarazzanti che cerco inutilmente di smorzare. niente da fare. partita per la tangente.
mi strizza l'occhio e mi dice -le metto "motivo volontariato", così deve pagare solo 52 centesimi di euro invece di 29.24 euri di bollo!!!-
wow! non ho moneta, quindi tiro fuori dal portafoglio una banconota da 20 euri.
-guardi, non si preoccupi, glielo pago io, ci tengo!- mi dice
-ma no, ci mancherebbe- fingo un tentativo alla -non posso accettare-
-insisto- insiste
-allora grazie- non insisto.
prendo sottobraccio le mie belle cornici e me ne esco tutto soddisfatto.

Nessun commento: