lunedì 28 marzo 2011

fatta la cosa giusta!

beh direi che è sempre bella sta fiera! sempre stimoli interessanti.
per fortuna sono riuscito a girarmela bene il venerdì. sabato un delirio di gente, quindi difficile godersela.
quest’anno mi è piaciuto molto la sezione "sprigioniamoci - economia carceraria". ottimi prodotti fatti all’interno dei penitenziari. nello stand di “la casa delle bambole – ass. pantagruel” ho comprato ninetta, una bambola per la figlia di una cara amica:


tra gli stand più gettonati: quello di fianco al nostro, "vivere con cura - movimento uomini casalinghi". un via vai continuo di gente. impressionante!

e poi incontri. tanti!
quelli positivi: con gli amici. vecchi e nuovi. ormai appuntamento fisso in fiera.
e poi con i veterani della cooperazione. barbe e capelli bianchi. si fermano al banchetto. ti chiedono del ruanda. loro ci sono stati. prima durante e dopo il genocidio. e poi dieci anni in congo, sette in angola, tre in sierra leone ecc ecc. te lo dicono tranquillamente. senza troppe scene. e ti chiedono dove sei stato. scopri che avete amici in comune. in mozambico ovviamente.

ma anche gli incontri di quelli ANCHE NO:
la sciura al banchetto di fianco:
-ma che poverini quegli africani. con tutto quell’aiz! e dire che sarebbe così facile curarlo!-
-beh insomma, signora, proprio così facile non direi-
-sì invece. una mia amica mi ha detto che cura l’aiz con i massaggi-
-ah!!!-
e un’altra sciura, radical chic del cazzo:
-che bravi che siete. anch’io vado giù sempre in africa ad aiutare. porto giù sempre un sacco di cose che io non uso più-
-ah però !?!-
-secondo me è molto bello e utile quello che fate, che facciamo. e poi stare in mezzo a loro è molto bello. abbiamo un sacco di cose da imparare da loro.-
-alla faccia del luogo comune sciura! mancano solo gli occhioni dei bimbi e le vomito addosso!!!-
e mentre se ne va si gira e mi regala la sua ultima brillante riflessione:
-comunque si vive meglio in africa che qui! loro sì che sono sereni!-

Nessun commento: