giovedì 20 maggio 2010

Mondiali al contrario

I mondiali di calcio, ospitati in Sudafrica a giugno 2009, rischiano di nascondere le condizioni di milioni di poveri. In particolare dei baraccati, che numerose amministrazioni comunali hanno deciso di sfrattare per mostrare città accoglienti e pulite ai turisti in arrivo da tutto il mondo.

Abahlali BaseMjondolo («quelli che vivono nelle baraccopoli» in lingua zulu») è il più grande movimento di impoveriti del paese, con sedi in più di quaranta città, in particolare a Durban, Pinetown, Cape Town, Pietermaritzburg e Port Shepstone. Secondo il Times il movimento ha «scosso il panorama politico del Sudafrica».

Negli ultimi mesi Abahlali ha promosso molte manifestazioni e iniziative di protesta che sempre più spesso sono state represse con la violenza dalla polizia.
Gli articoli e i reportage pubblicati negli ultimi mesi sul settimanale Carta e su clandestino.carta.org hanno posto le basi per la nascita di una grande campagna, «Mondiali al contrario», il cui obiettivo è l’organizzazione di un viaggio in Italia (dal 18 al 30 maggio), per ospitare alcuni tra i promotori del movimento.

E mentre i mondiali ci porteranno virtualmente in Sudafrica, poco prima, tre persone di Abahlali percorreranno la strada inversa per venirci a trovare in Italia. Dal 18 al 30 maggio Busisiwe, Thembani e Philani incontreranno associazioni e movimenti per raccontare che cosa significa la Coppa del mondo per i sudafricani più poveri, parlare della lotta di Abahlali per terra, case, dignità e democrazia nel Sudafrica post-apartheid.

Sono previste iniziative a Castel Volturno (CE), Reggio Calabria, L’Aquila, Chieti, Pisa, Verona, Santorso (VI) e Vicenza, Milano, Varese, Torino e Val di Susa e Roma.

Milano
Martedì 25 maggio
Cascina Torchiera
in collaborazione con l’associazione Todo Cambia
Ore 20 cena
Ore 21 incontro con i rappresentanti di Abahlali
(Per info: abuda@hotmail.com - pera@insicuri.net)


[Articolo tratto da Clandestino]

[Leggi l'articolo su Misna]
[Leggi l'articolo su Unimondo]

Nessun commento: