domenica 30 maggio 2010

La manovra salva guerra

Il provvedimento del ministro dell'Economia Giulio Tremonti taglia tutto, dagli stipendi statali alle auto blu, ma non i fondi destinati al rifinanziamento delle missioni di pace all'estero.

[...] le maggiori entrate derivanti dal riordino in materia di giochi dello Stato siano destinate per quest'anno al fondo per le missioni internazionali di pace. La cifra, che dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 milioni di euro, verrà impiegata il prossimo anno per rifinanziare il 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche per poi reindirizzarsi, definitivamente dal 2012, alle "esigenze di finanziamento delle spese militari all'estero".
Il che apre un dilemma politico fra la necessità di richiamare tutti gli italiani al sacrificio e l'opportunità di proseguire, senza soluzione di continuità, nel pompare soldi pubblici nel grande calderone bellico mondiale. Prima in virtù di un provvedimento ideato per incentivare le attività finanziarie e combattere l'evasione, poi, solo quindici giorni dopo, con una manovra storica, in quanto a tagli e lotta agli sprechi, nella quale si spende più per i carri armati a Beirut e Kabul di quanto non si faccia per lo sviluppo del Mezzogiorno.
E questo la dice lunga sul fatto che la classe politica italiana non riesce proprio a fare a meno della partecipazione ai conflitti in giro per il mondo come strumento di potere diplomatico. L'imperativo rimane quello di sedersi, sempre e comunque al tavolo delle trattative e parteciparvi in qualità di superpotenza amica, anche a costo di doverci andare col tram piuttosto che con l'auto blu.
Antonio Marafioti per PeaceReporter

[Leggi l'articolo su PeaceReporter.net]

Nessun commento: