giovedì 6 maggio 2010

Giornata mondiale della libertà di stampa

Libertà di stampa: i "predatori" d'Africa

Una lista di personalità, organizzazioni e gruppi di potere che ostacolano in ogni modo la libertà di informazione. Una classifica di 40 nomi, presentata ieri dall'organizzazione Reporters Sans Frontieres, che cita il presidente eritreo Isaias Afewerki al primo posto, tra gli africani.

[leggi l'articolo su Nigrizia.it]

Libertà di stampa: peggiora nel mondo, Italia resta paese "parzialmente libero".

Per il secondo anno consecutivo l'Italia permane in una situazione di "libertà parziale" a causa della concentrazione proprietaria e delle interferenze dello stato: lo riporta "Freedom of the press", il rapporto annuale di Freedom House sulla libertà di stampa nel mondo presentato a Washington in occasione della "Giornata mondiale della libertà di stampa" che si è celebrata ieri.
Secondo il rapporto, l'Italia resta la nazione con il più alto tasso di concentrazione dei mezzi di comunicazione tra quelle dell'Europa occidentale; ma a pesare sono soprattutto la “censura di ogni contenuto critico da parte della televisione di stato” e “interferenze politiche” che “si intrecciano alla possibilità di promuovere leggi a detrimento della diffusione di notizie” - segnala il rapporto.

[leggi l'articolo su Unimondo.org]

Nessun commento: