mercoledì 27 maggio 2009

Notizie da Nigrizia



Oggi sul sito www.nigrizia.com ho trovato alcune notizie molto interessanti. Per chi fosse interessato, qui di seguito il link agli articoli. Buona lettura!
(PS: c'è anche l'audio)


Giustizia per Ken Saro-Wiwa
Si apre il 27 maggio a New York il processo contro la Shell, accusata di complicità con le autorità militari nigeriane per la morte dell'ex leader del popolo ogoni, impiccato nel 1995, e per la violazione dei diritti umani nel Delta del Niger.

Africa bazar: spaccio di terre
Vendesi terra africana ricca, fertile, scontata e poco sfruttata, completa di manodopera a basso costo. Ideale per garantire la sicurezza alimentare in caso di nuove crisi mondiali. In cambio cercasi prospettive di sviluppo anche pallide e senza garanzie. Offerta rivolta soprattutto a governi orientali senza scrupoli.

Corruzione in Africa
Banche sotto accusa. In un audizione al Congresso degli Stati Uniti, Global Witness denuncia la spregiudicatezza di alcune delle più importanti banche del mondo, responsabili, secondo l'organizzazione, di aver sostenuto alcuni dei politici più corrotti dell'Africa.

Veleni Hi-Tech
Arrivano in Africa, per lo più dall’Europa sottoforma di beni di seconda mano, sono i rifiuti elettroni prodotti nei paesi ricchi. Il materiale viene trattato in discariche illegali dove bambini/operai tentano di estrarre le materie prime dalle componenti, con danni gravissimi per la loro salute.
(ancora sull'argomento rifiuti elettronici su questo Blog)

Nessun commento: