domenica 5 ottobre 2008

Presa per il culo

...a Beira sono arrivati i "pezzi grossi"...
Venerdì aspettavamo una visita in università di autorità italiane per discutere diversi aspetti del progetto. Questione delicata di questi tempi con in vista i tagli alla cooperazione internazionale previsti dalla prossima finanziaria. Si prefigge un incontro interessante e importante. Anche dall'associazione ci arrivano pressioni a riguardo.
Decido allora di darmi una sistemata e mettermi giù da gara, elegante come non mai! La mattina mi alzo e dopo aver fatto i miei consueti duecento piegamenti sulle braccia (!?) inizio a prepararmi: scelgo i jeans, casual ma mai fuori luogo; abbino delle scarpe da ginnastica (altri tipi non ne ho) e una bella camicia a quadri mezze-maniche quasi boscaiolo. Una bella pettinata ai baffi, mi sciacquo la bocca con il ginseng, due saponette sotto le ascelle, un paio di arbre magique nelle scarpe e sono pronto. Per una volta in perfetto orario, 8 spaccate in università. Mi trovo con i colleghi della associazione. Aspettiamo la delegazione che ancora non si vede. E aspetta aspetta, arrivano le nove. La delegazione esce dall'ufficio del Rettore, e scopriamo che l'incontro, a cui pensavamo di partecipare, è già stato fatto, mentre eravamo fuori ad aspettare come dei pirla! Siamo in piedi, tutti in cerchio, un filo di imbarazzo generale, le "autorità" continuano a guardare l'orologio, hanno un'altro incontro in programma e devono scappare. Veloce giro dell'università, qualche foto, due chiacchere senza senso, vari convenevoli e via , tanti saluti e alla prossima.
Tolgo le saponette da sotto le ascelle e mi vien quasi voglia di lanciargliele dietro! Una incredibile presa per il culo, tempo perso per tutti noi. E pensare che 'sti qua se ne torneranno a casa convinti di averci capito di più del progetto e poter prendere le proprie decisioni, senza aver nemmeno parlato con chi il progetto lo porta avanti, tutti i giorni. Perchè invece di tagliare i fondi dei progetti non tagliano qualche stipendio e qualche biglietto aereo per visite assolutamente inutili?

Nessun commento: