venerdì 15 febbraio 2008

Carril de Peixe

Un ringraziamento a Silvia, da qualche tempo giunta a Beira!

Carril de peixe
(Tentativo N°1)




Ingredienti
per 3 persone:
3 filetti di pesce
farina qb
olio da frittura
sale
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
5 - 6 pomodori medi
peperoncino
2 noci di cocco
1 cucchiaio da the di curry
mezza radice di zenzero
2 bicchieri di riso

Preparazione del latte del cocco:
Aprire il cocco, possibilmente senza spaccare le piastrelle della cucina (preferibile farlo in giardino). Si può utilizzare un “comune” machete (e chi non ce l’ha in casa?). Allontanate donne e bambini dai paraggi.



Raschiate la polpa del cocco con il tipico RALO mozambicano, stando attenti a non sguarrarvi la mano. Aggiungete alla polpa sminuzzata una tazza di acqua tiepida e lasciate riposare. Successivamente frullate la polpa per renderla omogenea. Scolate il composto così ottenuto con un colino.

Se non avete un colino e gli unici ad averlo nei paraggi sono i vostri vicini che stanno dormendo, potete girare una confezione grande di yogurt e praticarvi dei fori con una spilla; questa operazione potrebbe richiedere una quindicina di minuti (da considerare nel tempo di preparazione!!).



Preparazione pesce:
Tagliare i filetti di pesce a pezzi (senza pelle) e passarli nella farina. Passarli in padella con olio.

Preparazione sugo:
Soffriggere aglio e cipolla. Aggiungere i pomodori sminuzzati. Aggiustare di sale, curry e zenzero. Cuocere a fuoco basso. Verso la fine della cottura aggiungere una tazza di latte di cocco e il pesce precedentemente preparati.

Preparazione riso (alla brasiliana):
Soffriggere aglio e cipolla, aggiungere il riso (tipo basmati), aggiungere 1 bicchiere d’acqua per ogni bicchiere di riso, aggiungere sale. Cuocere fino a quando l’acqua non sarà completamente evaporata. Servire tiepido.

Commento:
Questa non è la tipica ricetta mozambicana per il Carril de Peixe; abbiamo provato a farla sulla base di qualche indicazione che ci hanno dato; il risultato è stato buono, ma non era il vero Carril. Vedremo i prossimi tentativi...

Nessun commento: