domenica 13 febbraio 2011

Haiti - 26

la settimana scorsa nel centro abbiamo ricevuto una visita assurda (una delle tante).
sto facendo il giro nella pediatria quando mi avvisano che c'è un gruppo di volontari canadesi che mi vuole parlare.
arrivo all'entrata e mi trovo davanti sto gruppo di fuori di testa.
cinque energumeni. cinque bestioni palestrati. tutti uguali.
cappello con logo
occhiali da sole
stetoscopio al collo
maglietta nera taglia piccola per evidenziare i muscoli
tatuaggi dell
pantaloni corti color kaki con tasche laterali
scarponi "swat".
mi dicono di essere paramedici canadesi.
dicono di volerci donare un borsone pieno di pastiglie per disinfettare l'acqua. mi chiedono se abbiamo bisogno di aiuto. - ma veramente...noi abbiamo già il nostro personale locale - rispondo.
- quindi è tutto sotto controllo? - insistono. - sì, se volete possiamo fare un giro per mostrarvi il centro - rifiutano decisi l'ospitalità. mi dicono di aver fretta. se non abbiamo bisogno di aiuto
preferiscono andare da qualche altra parte per prestare soccorso.
stretta di mano poderosa. si girano e se ne vanno.

fretta??? sono arrivati due giorni fa ad Haiti dopo tre mesi di emergenza colera!
alla faccia del tempismo!!!



Nessun commento: