giovedì 10 febbraio 2011

Haiti - 23

i casi sono diminuiti nel centro. spero che questo significhi che ci stiamo avvicinando alla fine dell'epidemia di colera. più si va verso la fine di una epidemia, e più aumentano i casi di pazienti che arrivano con diarrea causata da altre patologie.
per cui è sempre più importante controllare che la presentazione clinica abbia le caratteristiche di un colera....insomma per farla breve devi guardare come il paziente caca...beh non proprio come caca, ma dopo devi controllare quello che ha prodotto.
tutti attorno al tipo accovacciato facendo una sorta di ola. in silenzio per ascoltare il suono che produce. e dopo tutti a guardare nel secchio dissertando sulle caratteristiche del prodotto - stimato collega, io ritengo che la consistenza pastosa e la colorazione giallastra depongano a favore di una diarrea non colerica, lei cosa pensa?-, - beh egregio dottore devo purtroppo dissentire, in quanto io non definirei la consistenza "pastosa", bensì liquida -, - non ci resta altro che apprezzarne l'aroma -
e tutti con la faccia dentro al secchio. pazzesco!
ormai sono diventato un esperto. fonte di ispirazione per i giovani colleghi haitiani che non perdono occasione per invitarmi ad unirmi ad un interessante simposio sulla merda!
oggi ho passato la giornata passando da un paziente all'altro chiamato dai colleghi medici per controllare i vari tipi di diarrea:
colera sì? colera no?

evito facili commenti sulla giornata...

Nessun commento: