giovedì 4 febbraio 2010

"Italiani, per esempio"

"Mi ha offesa, ci sono abituata" "Gli italiani? Bassi come noi"

Il nostro paese visto dai piccoli immigrati, in un libro curato da un maestro. "Mi dicono che forse non ho capito. Ma io ho capito benissimo". "Gli italiani fanno i lavori più leggeri perché sono arrivati prima".


L'Italia e gli italiani visti dai bambini immigrati. Un'antologia divertente, ma anche tenera, spiazzante e dolorosa, di pensieri raccolti in vent'anni di insegnamento da un maestro elementare, Giuseppe Caliceti di Reggio Emilia. "Italiani, per esempio" è il titolo del suo libro (dal 10 febbraio per Feltrinelli, pp 240, euro 14) nel quale le frasi dei bambini sono accompagnate da storie, testimonianze e riflessioni dell'autore e dei suoi alunni.

Il Venerdì in edicola con Repubblica dedica la sua copertina al tema del razzismo visto e vissuto dai bambini con interviste ad esperti e servizi di Paolo Casicci, Emilio Marrese e Paola Zanuttini sugli sbarchi dei nuovi piccoli clandestini al porto di Ancona, sull'integrazione nella scuola primaria e sulla vita in strada a Roma di centinaia di minorenni stranieri senza tetto né famiglia.

[su repubblica.it una piccola antologia di frasi dei bambini stranieri: STUPENDO!! DA LEGGERE!!]

1 commento:

Gigia ha detto...

Qualche mese fa questo libretto (credo in forma ridotta) è uscito con una borsa con scritto "il razzismo è una brutta storia" all'interno della stessa campagna.
Il libro è meraviglioso e, essendo visto con gli occhi dei bambini, fa riflettere tanto.
Lascio il link se vuoi dargli un'occhiata http://www.razzismobruttastoria.net/