martedì 26 ottobre 2010

Rwanda: aggiornamenti caso Ingabire


Victoire
Ingabire
Umhuoza





Da Nigrizia del 19 ottobre:
Rwanda: Ingabire in pericolo
Dal giorno dell'arresto, giovedì 14 ottobre, la tengono in una cella ammanettata e nuda. Questo affermano alcune precarie fonti che Nigrizia è riuscita a contattare. Victoire Ingabire Umhuoza sta pagando in questo modo l'opposizione, ferma e nonviolenta, al regime di Paul Kagame. Regime che già l'aveva arrestata lo scorso aprile e che ora è tornato alla carica, accusandola di sostenere un gruppo terrorista [...]

Da Misna del 26 ottobre:
Dirigente opposizione: si attende decisione su cauzione
Victoire Ingabire Umuhoza, esponente di primo piano dell’opposizione politica ruandese, ha respinto ieri di fronte a un tribunale di Kigali le accuse di sostenere e finanziare un gruppo di matrice terroristica. La dirigente era stata arrestata il 14 ottobre sulla base delle accuse mosse da un ex-ufficiale dell’esercito divenuto poi comandante delle Forze democratiche di liberazione del Rwanda (Fdlr), un gruppo ribelle composto per lo più da militanti di etnia hutu e ritenuto dal governo di Kigali una minaccia per la “sicurezza nazionale”. Secondo il quotidiano ruandese “New Times”, una decisione sul possibile rilascio su cauzione della Ingabire è attesa per oggi [...]

Da Nigrizia del 26 ottobre:
Liberate Victoire Ingabire
Il regime rwandese del presidente Paul Kagame sta tenendo in carcere da 12 giorni una delle voci libere della società e della politica. I missionari italiani si mobilitano e chiedono all’opinione pubblica di fare altrettanto.
«La commissione Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato della Conferenza degli istituti missionari italiani (Cimi), rispondendo all'appello della Piattaforma internazionale Basta impunità in Rwanda, fa presente alla società civile italiana, alle comunità religiose, ai media e al governo italiano la grave preoccupazione che suscita la situazione di prigionia alla quale è sottoposta la principale oppositrice politica dell'attuale regime rwandese, Victoire Ingabire Umuhoza [...] Il regime di Kagame, indifferente alle accuse e contando sui crediti che l'Occidente gli concede in maniera costante, continua ad accanirsi in modo inumano e vergognoso contro i suoi oppositori e contro chiunque, giornalisti compresi, critichi il suo regime».

Per aderire all'appello fernando.zolli@gmail.com


Dal sito della campagna spagnola BASTA DE IMPUNIDAD EN RUANDA (tradotto dallo spagnolo):

[...] E' per questo che sollecitiamo ancora una volta la Vostra partecipazione con questa CHIAMATA ALL'AZIONE per tutti gli attivisti dei Diritti Umani, la Comunità Internazionale, i mezzi di comunicazione e i Governi affinchè convincano il Generale Paul KAGAME e il suo regime a rispettare e garantire i Diritti Umani in Ruanda.
SCRIVI AL PRESIDENTE ZAPATERO, diffondi la notizia tra i tuoi contatti, pagine web e reti sociali [...]

[clicca sull'immagine per ingrandirla]

Nessun commento: