domenica 24 gennaio 2010

Ingombranti inesistenze


Estrapolato dal Comunicato Stampa del NAGA del 2 Novembre 2009:

“Cittadini senza diritti. Rapporto Naga 2009. Ingombranti inesistenze”

I dati del rapporto del Naga sovvertono la retorica sull’immigrazione irregolare e permettono
di far luce su un universo poco conosciuto e guardato con diffidenza. I dati socio-sanitari raccolti quotidianamente dal Naga rappresentano una delle più grandi banche dati esistenti sull’immigrazione irregolare in Italia. Il rapporto, alla sua seconda edizione, analizza i dati raccolti tra il 2000 ed il 2008. Oltre 47.500 utenti per i quali sono state indagate provenienza, genere, età, stato civile e figli, permanenza, istruzione, occupazione, abitazione, e un focus dedicato al lavoro nel Paese di origine e in Italia.
“L’analisi dei dati raccolti dal Naga tra il 2000 e il 2008 permette di sfatare alcuni ’miti’ dell’immaginario comune riguardo all’immigrazione irregolare e di mettere in luce alcune tendenze nell’evoluzione della popolazione straniera senza documenti che sarebbe arduo individuare attraverso altre fonti”, affermano i ricercatori Carlo Devillanova (Università Bocconi), Francesco Fasani (University College London) e Tommaso Frattini (Università degli Studi di Milano) che hanno curato la ricerca in collaborazione con il Naga. “Complessivamente l’utenza Naga è giovane, istruita e occupata, ma relegata in occupazioni spesso saltuarie e sempre poco qualificate, e soffre di un notevole disagio abitativo” proseguono ricercatori. “Il livello di istruzione e il tasso di occupazione dei cittadini stranieri irregolari è comparabile – e in alcuni casi superiore – a quello degli italiani. Al contrario, le loro condizioni socio-abitative sono assolutamente critiche e lontanissime dagli standard italiani. Negli anni, inoltre, si è evidenziato un notevole allungamento dell’anzianità migratoria dell’utenza Naga, segno della difficoltà nel trovare canali di uscita dalla clandestinità” concludono i ricercatori.

“I dati del rapporto sovvertono la retorica sull’immigrazione irregolare in base alla quale l’equivalenza straniero > immigrato > irregolare > clandestino > delinquente è centrale e ormai divenuta senso comune” afferma Pietro Massarotto, presidente del Naga. “Il Naga, oltre all’attività di assistenza che quotidianamente presta, attraverso strumenti quali il rapporto presentato oggi si pone l’obiettivo di decostruire le false rappresentazioni che dominano il discorso sull’immigrazione e di contribuire a illuminare le biografie dei cittadini stranieri, dense di delusioni, ma anche di una sorprendente progettualità: biografie troppo spesso consegnate ad una ‘ingombrante inesistenza’ per noi inaccettabile” conclude il presidente del Naga.

Sito del NAGA
Rapporto completo NAGA 2009
Abstract del rapporto
Il Focus: migranti e lavoro
Il video di presentazione

Nessun commento: