sabato 29 settembre 2007

26.09.07 Giorno di paga!

Dopo neanche una settimana di frequentazione dell’Università senza combinare una minchia è giusto ricevere il compenso dovuto! Qui già mi pagano e neanche ho iniziato a lavorare…contenti loro. Funziona così: ogni 26 del mese l’Università ti da una assegno con cui vai in Banca. E va bene…ma in Banca (in qualsiasi filiale) c’è un’attesa di ore e ore con una fila che fa due giri del salone ed è già difficile capire dove finisce e dove devi andare. La lentezza e la flemma delle addette alla Cassa è disarmante, soprattutto hai un appuntamento a breve o se sei un Milanese appena arrivato e che ancora fatica a scrollarsi di dosso i ritmi concitati del quotidiano metropolitano. E invece loro niente, non dicono nulla, nessuno si lamenta o litiga, nessuno tenta di saltare la coda. Però attenzione! Mai appoggiarsi al muro o accasciarsi un po’ al suolo dopo 1 ora in piedi; subito arriva la guardia in divisa che ti intima, con sguardo minaccioso, di rialzarti. E’ successo ad un vecchietto poco davanti a me: si vede che guastava l’immagine di prestigio della filiale. Poi arrivi alla Cassa pieno di fiducia e ti senti già i soldi in tasca….ma non hai fatto i conti con l’impiegata diffidente che non crede che il Passaporto sia tuo, per via di una foto un po’ vecchia “No ma guardi che sono io!” “Non è vero, questo qui è grasso” “Sono io nel 2000, un po’ più in carne (grassa sarai tu cinghialona del cazzo!), e poi senza barba e occhiali”, e allora ti togli gli occhiali e sorridi come un pirla per prenderla con la simpatia: non attacca “Mettitela nel culo la tua simpatia (penso io)”. Dieci minuti buoni di contrattazione, ma alla fine l’ho spuntata! Poi mentre ti porge i soldi “Comunque stavi meglio prima” “Ma vaffanculo!”.

2 commenti:

dubo ha detto...

giustissimo!!! prima avevi la faccia da pirla ed eri un cicciobombocannoniere adesso invece hai sempre la faccia da pirla ma con la barba! e poi ricordati che sei un extracomunitario, quindi verrai trattato come tale.

Rafa ha detto...

Mas tu vais para África enganar as pessoas? Tenho a certeza absoluta que esse na foto de 2000 não és tu.:) Espero daqui a 7 anos ter também menos 38 kgs como tu tens.:)