martedì 18 novembre 2008

Varie...

...vorrei tranquillizzare mia madre e tutti quelli preoccupati per la mia salute: l'immagine del precedente Post (vedi qui sotto) NON E' UNA FOTO, ma un disegno, una caricatura...beh, non che dal vivo io sia molto meglio, ma almeno di solito riesco ad appoggiare i piedi per terra!!
Comunque...

...finalmente il periodo orchitico è finito, e ho ripreso i soliti ritmi, decisamente più tranquilli, anche se a rendere tutto più difficile è arrivato il grand caldo; fortunatamente è in ritardo rispetto all'anno scorso, ma non tarderà a recuperare il tempo perso. Anche le pioggie si stanno facendo desiderare, e il mio piccolo orticello non è stato l'unico a soffrirne: ci sono un sacco di raccolti andati male per via di questo lungo periodo secco. Ma quando inizierà il periodo delle pioggie lo scenario non sarà migliore: strade e case allagate, fiumi in piena che salteranno gli argini, villaggi isolati, le immancabili epidemie di colera! Insomma i soliti problema con l'acqua in Africa, o poca o troppa.

Per il resto la vita scorre tranquilla a Beira, senza particolari novità, a parte le imminenti elezioni amministrative. Domani si sta a casa per le votazioni, si vota in 42 municipi. Beira in questa campagna elettorale è stata invasa dai colori dei diversi gruppi sostenitori, a piedi, in bici, in moto, su macchine o camioncini stracolmi, bandiere sventolanti, urla inneggianti il proprio candidato, tamburi a dettare il ritmo. A volte mi sono trovato imbottigliato nelle vie del centro (chi l'avrebbe mai detto imbottigliato a Beira!!), accerchiato dal carrozzone pre-elettorale. I candidati sono quattro, ma in realtà lo scontro vero sarà sostanzialmente tra due: Simango, attuale sindaco di Beira, molto amato dal popolo, ex-Renamo, attualmente candidato indipendente e Bulha, candidato per il Frelimo. Parlando e chiedendo un po' in giro sembra che Simango abbia ottime possibilità di vittoria dopo il buon lavoro fatto per la città negli ultimi anni. Vedremo...

Altra piccola novità. Sabato scorso siamo andati ad un festone organizzato da una danese, casa enorme, giardino stupendo, un sacco di gente. E per la prima volta ho suonato il mio djembe in pubblico!! Abbiamo fatto una piccola jam-session, due chitarre, due djembe, tamburello, voce. Tutto improvvisato, ma sembra che sia piaciuto molto. Io mi sono divertito di brutto, anche se ho finito la serata con mani gonfie e viola e vesciche sulle mani (beh, un ritorno agli anni dell'adolescenza!!).

Nessun commento: