mercoledì 15 dicembre 2010

Haiti - 6

Comunicazione

Oggi giornata di svolta!
Ormai il francese non è più un problema, o quasi. Sono migliorato a vista d'occhio e ormai capisco bene e parlo solo in francese con il personale. Ho capito che per avere un buon accento francese basta avere un po' la puzza sotto il naso e parlare con una prugna in bocca e un'altra nel culo!!!
E poi oggi giornata tranquilla nel centro colera, quindi ho utilizzato il tempo (e l'aiuto del personale) per imparare un po' di creolo (un miscuglio di francese e lingue locali)!!!
E' la tecnica che io e J abbiamo sperimentato con successo in tutti i nostri viaggi. Serve a farti accettare più velocemente dalla popolazione locale, soprattutto in contesti come questo, in cui la maggior parte della popolazione non prla la lingua dei bastardi colonizzatori!!!
All'inizio ti guardano come se fossi matto, poi si mettono a ridere tra loro nel vedere il bianco pennellone che tenta di comunicare con le tre parole che ha appena imparato. Poi sgomitano e fanno a gara per insegnarti più parole possibile, e ti fanno discorsi sempre più complicati in cui ti perdi. Oggi continuavo a chiedere parole o frasi che mi servono per salutare e per parlare con i pazienti. E annotavo tutto sul mio blocchettino (da cui ormai sono inseparabile). E quando uscivo dalla stanza, sempre la stessa reazione. Girato l'angolo sentivo un boato, una fragorosa risata.
Ad un certo punto tutto lo staff che mi incrociava mi sorrideva e mi salutava in creolo, e io rispondevo con un gran sorriso e con un perfetto creolo!!!
Poi sono tornato nel posto in cui dormiamo, e ho cominciato a parlare con tutto lo staff locale, e loro non ci credevano! Hanno apprezzato di brutto. Sono qui da nove giorni e tento di comunicare nella loro lingua. Altri miei colleghi sono qui da più di un mese e non ci hanno mai neanche provato.
Nel pomeriggio mi sono messo già alla prova con i pazienti, il mio vero obbiettivo. Ho fatto il giro del pomeriggio parlando con tutti i pazienti con le frasi e parole base e ha funzionato di brutto!!! Di solito quasi non ti rispondono, e devi chiedere alla infermiera di tradurre. Oggi ho fatto da solo e alcuni pazienti (quelli messi meglio) mi accoglievano nella stanza con risate e sorrisoni!
Sono troppo felice.
Comunicare.
Il segreto per conoscere!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

fratello,sei...semplicemente un grande...non mi stupisci....sei sempre una conferma di quello che ho sempre pensato e penso di te....un abbraccio.... di cuore...uocciu vivu!

GianMuga ha detto...

...e manu u cutieddu!!!!!